0   /   100

Una gamma che ascolta la natura

Biosostenibilità

"Abbiamo ricevuto il mondo in prestito dai nostri figli e a loro dobbiamo restituirlo, migliore di come lo abbiamo trovato."
Barone Robert Baden-Powell
AZIENDA CERTIFICATA DAL SISTEMA DI QUALITÀ NAZIONALE PRODUZIONE INTEGRATA (SQNPI)

San Lorenzo aderisce al sistema SQNPI, certificazione delle produzioni agricole ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata, che prevedono l’utilizzo di tecniche compatibili con la tutela dell’ambiente, la salute degli operatori agricoli e dei consumatori. Il Sistema Qualità è riconosciuto a livello comunitario (Reg. Ce 1974/2006).

Le nostre scelte sostenibili

1

Abbattimento degli interventi fitosanitari
  • Dal 2010 al 2019 -60% riduzione dei trattamenti
  • Dal 2019 al 2021 -100% riduzione dei trattamenti

2

Credito di carbonio (co2) nell’ecosistema

L’impianto e sviluppo nell’agrosistema di colture legnose (vigneti e oliveti) consente di assorbire il carbonio nell’atmosfera. Grazie ai 470.000 ceppi coltivati sul nostro terreno, non solo vengono annullate completamente le emissioni dovute all’attività produttiva dell’azienda, ma viene prodotto ed immesso annualmente nell’atmosfera, un credito di 20 tonnellate di CO2.

 

3

Utilizzo di energia da fonti rinnovabili
Sosteniamo il risparmio energetico attraverso l'utilizzo di energia pulita: il 50% dell’energia impiegata in cantina deriva dall’utilizzo di pannelli fotovoltaici che consentono di ridurre le emissioni di CO2 introdotte nell'ambiente.

4

Tutela della biodiversitá
Favoriamo l’insediamento di insetti benefici per l’equilibrio vegetativo del vigneto e poiché le nostre vigne sono dei "corridoi verdi" naturali risultano percorribili dai piccoli animali che si spostano lungo il territorio.

5

Risparmio idrico
Ottimizziamo le risorse idriche attraverso il recupero delle acque piovane, sul territorio abbiamo 3 laghi preposti alla raccolta dell'acqua.
  • Dal 2010 al 2021: attraverso l’utilizzo di irrigazione a goccia abbiamo risparmiato 1.372.800 mc di acqua: l’equivalente del consumo medio annuo di 6.864 famiglie.

6

Inerbimento permanente

Manteniamo in modo naturale la fertilità e l'equilibrio del suolo. Effettuiamo il controllo delle piante infestanti favorendo lo sviluppo controllato della copertura erbosa nell’interfila dei vigneti.

  • Dal 2010 al 2020 abbiamo ottenuto il totale inerbimento dei nostri vigneti.

 

7

Risorse e attivitá locali

Utilizziamo il più possibile input e risorse locali per permettere la crescita di attività artigianali e produttive sostenendo il lavoro della comunità del luogo. 
Abbiamo ristrutturato i fabbricati esistenti sul nostro territorio nel rispetto delle architetture e delle loro origini rurali.

 

This site is registered on wpml.org as a development site.