Una gamma che ascolta la natura
Biosostenibilità
San Lorenzo aderisce al sistema SQNPI, certificazione delle produzioni agricole ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata, che prevedono l’utilizzo di tecniche compatibili con la tutela dell’ambiente, la salute degli operatori agricoli e dei consumatori. Il Sistema Qualità è riconosciuto a livello comunitario (Reg. Ce 1974/2006).
Le nostre scelte sostenibili
1
Abbattimento degli interventi fitosanitari
- Dal 2010 al 2019 -60% riduzione dei trattamenti
- Dal 2019 al 2021 -100% riduzione dei trattamenti
2
Credito di carbonio (co2) nell’ecosistema
L’impianto e sviluppo nell’agrosistema di colture legnose (vigneti e oliveti) consente di assorbire il carbonio nell’atmosfera. Grazie ai 470.000 ceppi coltivati sul nostro terreno, non solo vengono annullate completamente le emissioni dovute all’attività produttiva dell’azienda, ma viene prodotto ed immesso annualmente nell’atmosfera, un credito di 20 tonnellate di CO2.
3
Utilizzo di energia da fonti rinnovabili
4
Tutela della biodiversitá
5
Risparmio idrico
- Dal 2010 al 2021: attraverso l’utilizzo di irrigazione a goccia abbiamo risparmiato 1.372.800 mc di acqua: l’equivalente del consumo medio annuo di 6.864 famiglie.
6
Inerbimento permanente
Manteniamo in modo naturale la fertilità e l'equilibrio del suolo. Effettuiamo il controllo delle piante infestanti favorendo lo sviluppo controllato della copertura erbosa nell’interfila dei vigneti.
- Dal 2010 al 2020 abbiamo ottenuto il totale inerbimento dei nostri vigneti.
7
Risorse e attivitá locali
Utilizziamo il più possibile input e risorse locali per permettere la crescita di attività artigianali e produttive sostenendo il lavoro della comunità del luogo.
Abbiamo ristrutturato i fabbricati esistenti sul nostro territorio nel rispetto delle architetture e delle loro origini rurali.
Pensiamo alla sostenibilità come a una direzione, non come a un punto di arrivo!
Sostenibilità significa lavorare cercando di preservare le risorse naturali per le generazioni future, un concetto che è parte integrante della nostra filosofia produttiva fin dall’inizio. L’impegno alla tutela del territorio e la gestione consapevole delle sue risorse sono valori essenziali che hanno guidato le scelte di chi ci ha preceduto e che con lungimiranza ci sono state tramandate.
Le condizioni favorevoli del nostro territorio ci permettono di creare, da sempre, vini di grande pregio, senza dover ricorrere ad interventi invasivi sull’agrosistema ed in generale sull’ambiente.
La sostenibilità è anche un percorso di consapevolezza e miglioramento continuo, un programma di azioni virtuose che non riguarda solo l’ambiente ma anche gli aspetti economici e sociali legati alla produzione. Il modello di sviluppo sostenibile prevede un progetto con obiettivi di livello sempre crescente, in cui sarà sempre possibile fare ulteriori passi avanti.
Il nostro impegno di oggi riguarda il perfezionamento delle pratiche vitivinicole grazie all’integrazione delle tecnologie più recenti e alla sperimentazione di metodi avanzati in grado di migliorare ulteriormente le nostre performance ambientali.
LE NOSTRE UVE SONO OTTENUTE DA VITICOLTURA 100% “BIOSOSTENIBILE”
Il nostro processo produttivo risponde agli standard di viticoltura integrata, un sistema agricolo a basso impatto che riguarda il monitoraggio degli aspetti ecologici, economici e tossicologici dell’attività agricola.
La viticoltura integrata evita per quanto possibile l'uso di prodotti fitosanitari dando la priorità a misure biologiche e biotecniche di allevamento e coltivazione, comprende la corretta coltivazione del suolo, la concimazione equilibrata e si estende alla biodiversità e all'insediamento di insetti benefici nel vigneto.
Dal 2017 siamo tra le prime cantine d’Italia a garantire il nostro sistema produttivo secondo il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI), il protocollo di certificazione riconosciuto nell’intera Unione Europea.
L’aggettivo “Biosostenibile” è il nostro sigillo per garantire che dietro alla realizzazione di ogni prodotto ci sono il nostro impegno in difesa della salute e dell’ambiente e azioni concrete a sostenerlo.
AZIENDA
VITIVINICOLA
SAN LORENZO
C.da Plavignano, 2
64035 Castilenti (Te)
T +39 0861 999 325
Email info@sanlorenzovini.com
P.Iva 01883430694
AZIENDA
VITIVINICOLA
SAN LORENZO
C.da Plavignano, 2
64035 Castilenti (Te)
T +39 0861 999 325
Email info@sanlorenzovini.com
P.Iva 01883430694
© 2022 – San Lorenzo Vini. Developed by Hyperbold
Privacy Policy – Cookie Policy